Leonardo Caglioni protagonista dei test a Monza - image  on https://motori.net
You are here

Leonardo Caglioni protagonista dei test a Monza

Leonardo Caglioni protagonista dei test a Monza - image 2023-Porsche-Carrera-cup-Italia-Monza-test-Caglioni on https://motori.net

Prima giornata di lavoro collettiva per l’edizione 2023 del monomarca di Porsche Italia, che si è ritrovato all’Autodromo Nazionale di Monza con 31 911 GT3 Cup, 28 piloti e 14 team in vista del primo round a Misano Adriatico (6-7 Maggio).

La Porsche Carrera Cup Italia ha dato appuntamento a Monza per la prima giornata di lavoro collettivo in vista dell’inizio del campionato. Un gradito meteo primaverile ha caratterizzato il test pre- stagionale, che all’Autodromo Nazionale ha ospitato 31 esemplari dell’ultimo modello delle 911 GT3 Cup, vettura da 510 CVi sempre più all’avanguardia ed introdotta nel monomarca tricolore lo scorso anno, 28 piloti e 14 team, tutti impegnati in vista della prima gara del 6-Maggio a Misano Adriatico, dove sono attesi ulteriori protagonisti.

Tra i piloti e le squadre in azione a Monza numerose le novità, anche giovanissime, i rientri e le conferme, tra le quali quella del 3 volte campione del mondo MotoGP Jorge Lorenzo. Lo spagnolo è reduce dalla prima stagione in crescendo in Carrera Cup Italia ed anche nel test collettivo ha migliorato i propri riferimenti nel corso della giornata e ottenuto il miglior intertempo del primo settore al volante della 911 GT3 Cup del Team Q8 Hi Perform con la quale prenderà il via all’intero campionato, che nel 2023 ricade nel 75esimo anniversario di Porsche.

Al termine dello “shakedown” Leonardo Caglioni è stato il pilota più rapido con il tempo di 1’49”446, un decimo più veloce rispetto alla pole position segnata dallo stesso pilota bergamasco nelle qualifiche della tappa 2022 di Monza disputata lo scorso Ottobre. Il giovane alfiere di Ombra Racing, risultato anche il migliore fra gli Under 23 dello Scholarship Programme presenti al test, ha preceduto di 2 decimi il due volte campione (2019 e 2020) Simone Iaquinta, al rientro nella serie con Ghinzani Arco Motorsport. Terzo  a seguire Alberto Cerqui, il campione 2021 da quest’anno portacolori di BeDriver ed autore del proprio miglior tempo nella sessione della mattina.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.